Su di me

Su di me

 

Mi hanno sempre interessato le tematiche ambientali e i diritti degli animali e, fin dai primi tentativi con la pittura, hanno ispirato la mia creatività. Ormai non so più quante immagini ho creato, rappresentando gli animali più disparati, ma sento costantemente un impulso irresistibile che devo trasferire sulla tela, che scaturisce dal grande amore che ho per il nostro pianeta. Sento il bisogno di comunicare questo amore alle persone, di accrescere questa sensibilità in loro. Vorrei che tutti realizzassero quanto sia importante rendere il mondo più sostenibile, prendersi cura attivamente di questa grande ma vulnerabile casa e proteggere coloro che vi vivono.

 

Sono nata e cresciuta a Bolzano, in Italia, capoluogo di un territorio culturalmente molto particolare, che mi ha fatto sentire un po' straniera. A Venezia, dove vivevo durante i miei anni di studio, molti pensavano che il popolo altoatesino fosse solo madrelingua tedesca. La mia famiglia, tuttavia, è tipicamente italiana e
studiare il tedesco a scuola a Bolzano non mi ha portato a parlare fluentemente questa lingua. Alcuni anni dopo sono andato a sentirmi straniero in altri luoghi: a Vienna, in Austria, e poi a Monaco, in Germania, imparando in questo modo la lingua che avrei potuto già conoscere. Ora sto anche imparando a trattare con un'altra forma di comunicazione, con la quale mi sento fuori luogo: il mondo dei social network e di Internet.
Ora vivere altrove, sia fisicamente che virtualmente, fa parte della mia vita. Ma nella natura e nel mio studio, tra pennelli e colori, non mi sento mai come uno straniero, sono a casa.

A proposito della mia arte

 

Ho iniziato la mia formazione artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia, ottenendo il Diploma di Primo Livello in Pittura nel 2009 e il Diploma di Secondo Livello in Grafica d'Arte due anni dopo col massimo dei voti. Nel 2014, mi sono trasferito a Vienna, in Austria, dove ho sviluppato la mia carriera artistica, lavorando inoltre come pittrice teatrale per i teatri viennesi, tra cui l'Opera Statale. Nel 2018, dopo un lungo ed importante viaggio in Asia e in Australia, mi sono trasferita in Germania dove ho iniziato a lavorare principalmente nel mio studio privato a Monaco.

Ho partecipato ad esposizioni in varie città come Milano, Venezia, Roma, Torino, Berlino e Vienna.

 

Elle Galleria in Preganziol, Treviso, Italia.

 

"Affascinato dal Regno animale, lo faccio protagonista del mio linguaggio figurativo, creando immagini senza tempo.
Adoro la realizzazione di opere d'arte con molti elementi diversi: sentendo il piacere dei colori dell'olio su tela, alla ricerca di effetti sorprendenti con plexiglass e luci; gestendo la carta e stampando la stampa per creare edizioni molto preziose di incisioni o per coinvolgimento pubblico attraverso l'installazione e le prestazioni. "